Temporary Management: cos’è
La gestione aziendale è un ruolo complesso e sfaccettato, per il quale sono fondamentali le competenze personali dei manager e la loro capacità di sviluppare nuovi business e modernizzare i processi organizzativi. Il Temporary Management (TM) mette a disposizione manager o esperti in settori specifici che svolgono attività volte a migliorare o ridisegnare l’attività di un’azienda.
Per definizione, il Temporary Management (TM) è un modo per aumentare le competenze manageriali dell’azienda, uno strumento per risolvere momenti critici o, più in generale, la sostituzione temporanea di una posizione dirigenziale. Anche se è solo una soluzione temporanea, mette in atto un piano d’azione che fornisce risultati concreti per l’azienda.
Possiamo quindi dire che il Temporary Management è una terza via accanto alla consulenza e alla gestione tradizionale, attraverso la quale l’impresa può procurarsi risorse per migliorare sia le sue prestazioni che il livello delle sue capacità di gestione.
Temporary Management: come funziona
Il progetto di Temporary Management inizia procedendo con una fase di consultazione comune per stabilire un accordo con il cliente sul risultato da raggiungere, i mezzi e i tempi. Viene effettuata una Diagnosi Rapida per identificare le criticità esistenti all’interno dell’azienda.
Se sei un imprenditore e hai bisogno di un servizio di Temporary Management a Lecce, Brindisi o Bari, puoi rivolgerti a noi. Da anni Cuppone&Partners, studio legale e commerciale a Nardò (Lecce), fornisce consulenza aziendale ai propri clienti e appronta piani di Temporary Management sulla base delle necessità dell’azienda.
Affidarti allo studio legale e commerciale Cuppone&Partners, a Nardò (Lecce), significa investire nel futuro della tua azienda in Puglia.
Il Temporary Manager: cosa fa e perché serve
Il Temporary Management è un’attività essenziale nelle fasi strategiche dello sviluppo aziendale.
Viene utilizzato sia in situazioni negative, come la riduzione del personale o la riorganizzazione economica, sia in quelle positive, come la crescita delle vendite o lo sviluppo di nuovi business.
Il Temporary Manager è una figura di alto profilo che viene assunto per un periodo di tempo limitato dall’azienda ed è in grado di monitorare l’andamento dell’azienda e attuare le azioni necessarie per correggerlo. Si assicura inoltre che queste azioni siano attuate nel pieno rispetto delle normative vigenti e delle pratiche di lavoro corrette.
Ma perché avvalersi di un Temporary Manager?
I Temporary Manager sono leader strategici che svolgono attività operative e progettuali in un periodo di tempo limitato, affiancando il personale dell’azienda.
L’attività primaria del Temporary Manager è quella di definire una strategia aziendale condivisa, monitorandone l’attuazione e ponendo le basi per uno sviluppo duraturo.
L’assegnazione di un compito specifico ad un Temporary Manager permette di agire efficacemente nella struttura aziendale, riducendo al minimo il tempo necessario per raggiungere l’obiettivo.
Sulla base degli obiettivi concordati con l’azienda, il Temporary Manager pianifica, propone e realizza interventi operativi per migliorare le performance aziendali e le capacità gestionali.
Il Temporary Manager non si limita ad analizzare la situazione attuale e a pianificare le soluzioni necessarie, perché si fa carico di realizzare “sul campo” gli obiettivi concordati.
Per riassumere, Il Temporary Manager ha esperienza nelle aree di assunzione, formazione e motivazione di tutto il personale, controllo delle prestazioni e delle procedure, investimenti produttivi e riduzione dei costi, identifica i colli di bottiglia della produttività e implementa strategie di miglioramento.